INTELLIGENZA DI GIOCO

intelligenza di gioco special report

INTELLIGENZA DI GIOCO: una caratteristica che spesso viene chiamata in causa dagli addetti ai lavori.

☛ Come ARRIGO SACCHI, visionario assoluto nonchè uno degli allenatori migliori della storia del calcio, qualche anno fa in un’intervista disse:
“Il pallone del futuro sarà riservato a persone sempre più intelligenti, i piedi buoni non basteranno più”.

☛ E sulla stessa lunghezza d’onda anche MASSIMILIANO ALLEGRI, il tecnico più vincente degli ultimi anni nel campionato italiano disse: 
“Possiamo fare qualcosa per aiutare il nostro calcio…Vanno allenate creatività e inventiva (espressioni dell’intelligenza), oppure sforniamo impiegati”.

In qualche modo, questi due grandi allenatori del nostro calcio hanno cercato e stanno cercando di tracciare la strada verso un calcio migliore,

Secondo te, l’intelligenza come qualità principale del calciatore moderno, dovrebbe essere uno degli obiettivi primari nella formazione giovanile?

★★Attendo una tua risposta qui sotto nei commenti★★

L’intelligenza come qualità principale del calciatore moderno, è uno degli obiettivi primari nella formazione giovanile, come avete in molti sottolineato nei commenti del post precedente.

Ma devo dirvi di più…

Non è solo un’opinione, perché anche la scienza sembra essere d’accordo con tutti noi e con i due tecnici: SACCHI e ALLEGRI. ( se qualcuno la pensa in maniera diversa lo scriva qui sotto nei commenti)

Uno studio svedese del 2012 ha presentato le prove del fatto che l’efficienza di un calciatore dipendeva dal suo livello di intelligenza di gioco.

Nel 2013, colleghi canadesi hanno evidenziato simili risultati, dimostrando che calciatori professionisti avevano una straordinaria capacità di elaborazione delle informazioni (che è un fattore determinante dell’intelligenza) rispetto a persone o sportivi comuni.

Questi studi sono le ulteriori prove a conferma dell’importanza di questa caratteristica.

Ora, la domanda potrebbe sorgere spontanea.
Come allenare o migliorare l’intelligenza?
Quale strategie metodologiche e proposte pratiche?
E soprattutto, è possibile considerare tutto ciò con i giovani calciatori?

allenare l'intelligenza di gioco

CLICCA QUI PER SCOPRIRE DI PIU’

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


14 − 9 =